Assistenza informatica

La SnB fornisce assistenza informatica ad aziende ed enti pubblici su computer e su infrastrutture di rete.

Forniamo assistenza su gestione di server e computer (sia pc Windows che MacOSX), installazione e configurazioni di reti e messa in sicurezza dell'azienda (firewall, gestione antivirus e aggiornamenti di sistema centralizzati).

La SnB fornisce assistenza sui server, sia in ambito Windows che in ambito GNU/Linux e Unix, il personale addetto è specializzato sia in ambito Microsoft che nei sistemi operativi Linux e *BSD.

Sicurezza

L'evoluzione dell'ICT (Information Comunication Technology) e l'utilizzo di reti di interconnessione tra i sistemi informativi in uno spettro di applicazione sempre più vasto impongono una rigorosa attenzione agli aspetti legati alla sicurezza. 

Internet è diventato il maggior sistema di scambio di informazioni, di accesso alle grandi banche dati, di esecuzione di transazioni e disposizioni finanziarie, di sviluppo di attività professionali. Parallelamente si sta evidenziando anche la sua fragilità e insicurezza.

Oggigiorno la maggior parte delle informazioni viene utilizzata e archiviata in formato elettronico. I supporti di storage utilizzati in ambito professionale contengono una consistente mole di informazioni eterogenee e spesso si trascura il fatto che tra queste potrebbero esservi documenti riservati, importanti e-mail, dati sensibili, dati personali, password e molti altri contenuti da proteggere da perdita accidentale, virus e accessi indesiderati di terzi.

Per un'azienda, un ente pubblico, un professionista tutelare questo patrimonio informativo non è solo una questione di sicurezza ma sempre più spesso un adempimento allo scenario normativo che è in continua evoluzione.

La SnB si occupa di sicurezza informatica a 360°, dalla gestione e messa in sicurezza delle reti installando e configurando firewall perimetrali e server, alla consulenza in particolari problematiche di sicurezza e gestione dei dati.

 

Hardware e software

Oggi è abbastanza facile individuare ed acquistare computer e accessori a prezzi ragionevoli. Sempre più spesso però succede di scoprire dopo l'acquisto che quel particolare hardware non è compatibile con il nostro sistema informatico o non adeguato alle nostre esigenze.

Affidabilità, versatilità, compatibilità ed espandibilità sono criteri fondamentali per la scelta dell'hardware necessario allo sviluppo dei sistemi informatici aziendali. Un'approfondita analisi delle esigenze combinata ad una previsione sugli sviluppi futuri del business è il punto di partenza per delineare la giusta strategia da seguire.

La SnB assicura un valido supporto in tutte le fasi dell'informatizzazione dell'impresa: configurazione della rete informatica, scelta del software e dell'hardware in base ad una attenta analisi delle problematiche e delle esigenze aziendali e nell'ottica di massimizzare la produttività e di abbattere oneri economici non necessari.

Recupero dati

Una inefficace gestione dei processi di backup o la sopravvalutazione del proprio strumento di storage può causare la perdita dei dati, che purtroppo è un imprevisto all'ordine del giorno.

Sia che si tratti di importanti file di lavoro, sia che si tratti di dati privati, perdere improvvisamente tutte le informazioni contenute in un hard disk o in un altro supporto è se non altro uno "shock".  In ambito professionale la perdita dei dati può avere effetti ancor più disastrosi a livello legale e il blocco dell'operatività dell'organizzazione.

Il metodo da utilizzare per il recupero dei dati varia a seconda della tipologia del problema e del tipo di danno. Possiamo recuperare i dati da qualunque supporto di memorizzazione e da qualunque sistema operativo, come Hard disk, Sistemi RAID, Tape, USB key, Memory Card, Dischi allo Stato Solido (SSD), CD ROM / DVD, Supporti Magneto-Ottici, Dispositivi Mobile, Dispositivi Apple, Sistemi VMware, Database Oracle, Database Microsoft SQL.