Sun rilascia in open-source il codice JavaServer Faces

L'iniziativa riguarda l'implementazione del suo framework per la costruzione di interfacce per applicazioni Web su Java.

Sun Microsystems ha reso disponibile in forma open-source il codice della sua implementazione di JavaServer Faces (JSF), il framework per costruire interfacce utente su applicazioni Web basate su Java. "JavaServer Faces ha già avuto i suoi contributi esterni, e questa strategia open-source tenderà a ottenerli in modo più semplice," sostiene lo sviluppatore Sun Roger Kitain. Sun sta posizionando il codice sotto la Common Development and Distribution License (CDDL). La release più recente della sua implementazione JSF 1.2, definita come “in gran parte stabile”, è disponibile sulla pagina del progetto GlassFish di Java.net. GlassFish è un'iniziativa di sviluppo di un application server open-source.

Sun sta presentando sempre più progetti in termini “aperti”. Il mese scorso ha lanciato OpenSSO (Open Source Web Single Sign-On) per incoraggiare gli sviluppatori a lavorare sulla sicurezza applicativa usando tecnologie di autenticazione e single-sign-on.

Fonte