La sicurezza dei documenti in formato elettronico

Il 18 Settembre a Roma presso l'Eur Meeting Palace si terrà un convegno sull'argomento "La sicurezza dei documenti in formato elettronico".

Le modalità di gestione e diffusione dei dati in formato elettronico, hanno subito negli ultimi 4-5 anni, un cambiamento sostanziale: se un tempo la protezione dei dati poteva essere affrontata in modo efficace mediante l'uso di tecnologie di controllo accessi centralizzate e robuste, oggi, la diffusione di mezzi di comunicazione come la posta elettronica, gli instant messaging o i sistemi di condivisione P2P, rendono la protezione dei contenuti complessa ed onerosa.
L'IP contenuto nei documenti elettronici rischia quindi di finire nelle mani sbagliate o, in altri casi, i documenti originali rischiano di essere manomessi e modificati. Le aziende, le istituzioni ed i singoli cittadini si trovano a dover fronteggiare questo fenomeno cercando di individuare soluzioni tecnologiche e facendo ricorso alla legislazione italiana relativa a questa specifica disciplina.
Si cercherà quindi di esaminare questo tema con esperti di tecnologie ed esperti nel settore legale, nell'ottica di riuscire a capire quali possano essere le principali linee d'azione da adottare in questa specifica area della sicurezza informatica.

Scarica l'invito (Fonte: www.aipsi.org)