04 Aprile 2012

Oscurato il sito Italia-Programmi.net

Oscurato il sito Italia-Programmi.net

Il sito Italia-Programmi.net non è più raggiungibile. È stato infatti oscurato su ordine della Procura di Milano che da tempo indagava sulle richieste di pagamento pervenute a migliaia di utenti dal sito, che, attirati dalla possibilità di scaricare software gratuito, non si erano resi conto di avere in realtà sottoscritto un abbonamento da 96 euro annui.


Proprio nelle ultime ore si era diffusa la notizia che una di queste lettere era giunta nientemeno che al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E probabilmente la missiva inviata alla più alta carica dello Stato è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha portato l’autorità giudiziaria a ordinare l’oscuramento del portale.


Non è la prima volta che Italia-Programmi.net sale agli onori della cronaca. Già all’inizio dell’anno Estesa Limited, società che sta dietro il sito, era stata sanzionata dall’Antitrust con una multa da 1 milione e mezzo di euro per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. Almeno 25 mila risultavano le vittime qualche mese fa. Resta ora da vedere quali sviluppi avrà la vicenda.