1 2 3 4
 
  • centra il tuo

    OBIETTIVO

  • Il FUTURO

    è a portata di mano

  • SICUREZZA

    al primo posto

15 Dicembre 2011

Windows Phone, falla negli SMS

Windows Phone, falla negli SMS

L'OS mobile è affetto da una vulnerabilità nella gestione dei messaggi testuali: basta ricevere un particolare SMS e il sottosistema di messaggistica si blocca irreparabilmente.
Microsoft conferma e si mette al lavoro.

 

Cresce l'esposizione mediatica del sistema operativo mobile Windows Phone e parimenti aumenta l'attenzione data ai potenziali problemi dell'OS dai ricercatori di sicurezza. E puntualmente spunta un baco, una falla capace di disabilitare il sottosistema di gestione dei messaggi testuali alla semplice ricezione di un SMS.

 

Basta infatti ricevere un messaggio appositamente costruito, dicono i ricercatori, per far riavviare il terminale Windows Phone (7.5) e rendere inaccessibile l'hub dei messaggi. L'esistenza della vulnerabilità è stata verificata su un buon numero di smartphone (HTC Titan, Samsung Focus Flash e altri) con build Windows Phone 7740 (7.10.7740.16) e 7720 (7.10.7720.68).

 

Una volta colpiti dal messaggio malevolo, per ripristinare il normale funzionamento del terminale gli utenti non possono far altro che procedere a un "hard reset" del dispositivo, riportando le impostazioni ai valori di default e perdendo tutte le app e i dati personali presenti sullo smartphone.